Al momento stai visualizzando Reinventare la gamification nell’apprendimento digitale attraverso l’IA

Reinventare la gamification nell’apprendimento digitale attraverso l’IA

Le tecniche e i software di gamification hanno modernizzato e migliorato l’apprendimento digitale. La loro combinazione con l’intelligenza artificiale può essere molto efficace, ma se usata male può rivelarsi svantaggiosa.

L’obiettivo principale della gamification nell’apprendimento è migliorare la partecipazione, il coinvolgimento, la continuità o la valutazione dei materiali didattici. Tutto è progettato per immergere gli studenti nel processo di gioco, in modo che possano imparare e allo stesso tempo divertirsi. Sono molti i vantaggi che l’intelligenza artificiale può apportare alla gamification per renderla ancora più coinvolgente, ed è per questo che ci sono numerosi strumenti di gamification, come quelli inclusi nel nostro Pacchetto di strumenti tecnici, che già utilizzano alcune caratteristiche di base dell’AI.

Uno dei principali vantaggi dell’intelligenza artificiale è che si tratta di una tecnologia intelligente in grado di analizzare facilmente il comportamento degli studenti e di riconoscere le emozioni in base alle loro prestazioni. Nell’apprendimento digitale, ciò significa che è in grado di valutare le interazioni degli utenti, in modo da creare esercizi su misura per soddisfare gli obiettivi di apprendimento stabiliti dall’insegnante. Il suo software è in grado di rilevare i tipi di esercizi con cui gli studenti interagiscono di più perché li considerano più interessanti. Grazie a queste informazioni, sarà in grado di generare attività più coinvolgenti per gli studenti, favorendo il loro processo di apprendimento e lo sviluppo delle competenze.

I software di intelligenza artificiale sono molto utili anche nel processo di valutazione, in quanto dispongono di sistemi che analizzano automaticamente le prestazioni degli utenti e offrono feedback e premi istantanei. In questo modo, gli studenti possono ottenere risultati immediati, che li aiuteranno a essere più partecipi dell’attività e a concentrarsi sugli obiettivi di apprendimento. È utile anche per gli insegnanti, che ricevono informazioni preziose sulle prestazioni degli studenti e possono offrire un feedback costante e personalizzato.

Fonte: Tara Winstead su Pexels

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti dell’IA che potrebbero avere un impatto negativo sul processo di apprendimento. Poiché il suo scopo è quello di ottimizzare i processi, la velocità con cui crea e offre nuovi tipi di attività può essere troppo stimolante per gli studenti e compromettere le loro capacità di concentrazione. Se vengono fornite troppe informazioni, si impedisce loro di riflettere sugli errori commessi e potrebbero non imparare da essi. Inoltre, l’intelligenza artificiale può distrarre troppo gli studenti, che potrebbero dimenticare l’obiettivo principale dell’attività, ovvero imparare.

Un’altra preoccupazione che alcuni esperti hanno riguarda la protezione dei dati. Il software di intelligenza artificiale può analizzare e memorizzare una grande quantità di dati di studenti e insegnanti. La domanda che sorge spontanea è: fino a che punto questa tecnologia può accedere e trattare le nostre informazioni personali? Poiché l’IA si basa su sistemi online, tutte le informazioni vengono memorizzate nel cloud. È necessario adottare una legislazione adeguata per garantire una corretta protezione dei dati.

In conclusione, l’IA può offrire molti vantaggi alla gamification, in quanto può migliorare i processi per renderli più efficienti e divertenti. Ciò può contribuire ad aumentare il coinvolgimento degli studenti, con un impatto positivo sul loro processo di apprendimento. Tuttavia, troppi stimoli possono compromettere la capacità di concentrazione degli studenti. Anche la protezione dei dati è un aspetto importante da considerare e, poiché l’intelligenza artificiale è destinata a rimanere, è fondamentale prestare attenzione ai progressi di questa tecnologia e alla legislazione che si applicherà.


Bibliografia:

AI &  Gamification – Risks and Rewards. (n.d.). [web log]. Retrieved 2023, from https://www.etrellium.com/ai/the-issues-prospects-of-ai-and-gamification/

Gamificación e inteligencia artificial – La evolución de la retroalimentación y la evaluación formativa. (n.d.). [web log]. Retrieved 2023, from https://www.capacitacionhoy.com/gamificacion-e-inteligencia-artificial/

Khakpour, A., Colomo-Palacios, R. Convergence of Gamification and Machine Learning: A Systematic Literature Review. Tech Know Learn 26, 597–636 (2021). https://doi.org/10.1007/s10758-020-09456-4

Villagrán, M. (2019). La inteligencia artificial al servicio de la educación [web log]. Retrieved from https://digimentore.com.ec/la-inteligencia-artificial-al-servicio-de-la-educacion/