Il nostro progetto Erasmus+ GDL – Gamification of Digital Learning promuove l’uso della Gamificazione (Ludicizzazione) nell’apprendimento online e in classe e mira a supportare gli insegnanti e gli educatori della scuola secondaria nello sviluppo di una nuova metodologia didattica più coinvolgente, stimolante e inclusiva.
Numerosi studi hanno dimostrato, infatti, che la Gamificazione, ovvero l’utilizzo del gioco e delle meccaniche e delle dinamiche del gioco nel contesto educativo, può migliorare la motivazione, il coinvolgimento e l’interesse degli studenti, aumentando la loro creatività, i legami sociali e il divertimento.
Il principio alla base della Gamificazione è molto semplice: divertirsi per ottenere risultati migliori!
In questo modo, il gioco diventa un vero e proprio strumento didattico in grado di coinvolgere maggiormente gli studenti e di garantire che le conoscenze e le competenze apprese attraverso le interazioni di gioco rimangano saldamente impresse nella loro memoria.
“Gamificare” il processo di apprendimento non significa necessariamente utilizzare i videogiochi, ma portare i meccanismi tipici del gioco (punti, livelli, premi, beni virtuali, avatar, classifiche, quiz, indovinelli, ecc.) nella didattica, utilizzando sia l’ambiente fisico che quello digitale.
La Gamificazione è un metodo estremamente utile per supportare e motivare gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento. È facilmente accessibile e completamente personalizzabile: questo aspetto può aiutare gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento perché consente agli insegnanti di adattare i materiali, i font e tutti gli altri elementi alle esigenze degli studenti. Inoltre, con la Gamificazione, gli insegnanti possono fornire un feedback istantaneo e costante, che è molto importante per questi studenti.
L’integrazione di elementi del gioco nell’insegnamento è vantaggiosa sia per gli studenti che per gli insegnanti. Gli insegnanti sono stimolati da un nuovo modo di insegnare e la preparazione delle lezioni attraverso questi nuovi metodi didattici innovativi può essere fonte di divertimento non solo per gli studenti ma anche per loro.
Attraverso la Gamificazione e la preparazione di materiali personalizzati, gli insegnanti aumentano il livello di coinvolgimento della classe, stimolandone la partecipazione e l’apprendimento.
Infine, la Gamificazione offre agli insegnanti strumenti migliori per guidare e premiare gli studenti, consentendo un più facile monitoraggio delle loro prestazioni e dei loro progressi. Gli insegnanti possono fornire agli studenti feedback allineati con il programma di studio, supportando il loro apprendimento, e anche i compagni di classe possono dare un loro feedback con apprezzamenti e commenti.
La Gamificazione non è una pratica recente, tuttavia la pandemia di Covid19 ha reso più urgente la necessità di sviluppare metodi di Gamificazione per far fronte alla necessità di ripensare le lezioni online. Questo cambiamento improvviso ha trovato gli educatori impreparati a questo nuovo metodo di insegnamento, rendendo difficile per loro e per i loro studenti adattarsi all’ambiente eLearning di emergenza. Il Compendio e il Pacchetto di strumenti tecnici realizzati dal nostro progetto mirano proprio ad aiutare gli insegnanti ad aumentare le loro competenze digitali nell’uso della Gamificazione, fornendo loro una guida pratica ed esempi